Critiche
"Le sue figure, spiega il curatore Simone Fappanni, paiono fluttuare in uno spazio infinito, avvolgente, seppure ben identificabile: l'interno di un'abitazione, una piazza, un evento particolare.
"Le sue figure, spiega il curatore Simone Fappanni, paiono fluttuare in uno spazio infinito, avvolgente, seppure ben identificabile: l'interno di un'abitazione, una piazza, un evento particolare.
Singolare, nella ricerca creativa di Betta, è il fatto che i tratti somatici delle figure sono assenti. Ciò non toglie nulla alla resa espressiva.
Singolare, nella ricerca creativa di Betta, è il fatto che i tratti somatici delle figure sono assenti. Ciò non toglie nulla alla resa espressiva.
Da osservare è parimenti la cura che l'artista bresciano riserva all'ambientazione: mille dettagli, tutti da scoprire, rivelano un 'racconto' per immagini ben con-certato.
Da osservare è parimenti la cura che l'artista bresciano riserva all'ambientazione: mille dettagli, tutti da scoprire, rivelano un 'racconto' per immagini ben con-certato.
Sono sufficienti queste esemplificazioni per dimostrare quanto l'estro e la creatività risultino i cardini fondanti di una esperienza pittorica unica, con tratti distintivi caratterizzanti che permettono di individuare immediatamente la mano, esperta e convincente, di questo raffinato ed elegante pittore".
Sono sufficienti queste esemplificazioni per dimostrare quanto l'estro e la creatività risultino i cardini fondanti di una esperienza pittorica unica, con tratti distintivi caratterizzanti che permettono di individuare immediatamente la mano, esperta e convincente, di questo raffinato ed elegante pittore".
"Lo sguardo sul mondo è un'operazione fondamentale per il nostro personalissimo senso della vita, superare la più superficiale azione del guardare ciò che ci circonda per andare invece verso il vedere filosoficamente le cose è sublimare ciò che potrebbe sembrare semplice e banale; è l'interpretazione consapevole dello sguardo che porta a godere delle situazioni piacevoli dall'eros alla bellezza in senso generale, o a riconoscere ciò che positivo non è, dandogli la corretta connotazione ed il giusto peso.
"Lo sguardo sul mondo è un'operazione fondamentale per il nostro personalissimo senso della vita, superare la più superficiale azione del guardare ciò che ci circonda per andare invece verso il vedere filosoficamente le cose è sublimare ciò che potrebbe sembrare semplice e banale; è l'interpretazione consapevole dello sguardo che porta a godere delle situazioni piacevoli dall'eros alla bellezza in senso generale, o a riconoscere ciò che positivo non è, dandogli la corretta connotazione ed il giusto peso.
E' attraverso le innate capacità artistiche che si decodificano i codici espressivi e interpretativi dell'atto di riempire gli occhi, attraverso le iperbole, sineddoche, allegorie dell'arte nelle sue forme, che si può interpretare veramente il percepito? Questa è la domanda a cui Voyeur sa di poter dare una risposta".
E' attraverso le innate capacità artistiche che si decodificano i codici espressivi e interpretativi dell'atto di riempire gli occhi, attraverso le iperbole, sineddoche, allegorie dell'arte nelle sue forme, che si può interpretare veramente il percepito? Questa è la domanda a cui Voyeur sa di poter dare una risposta".
"I suoi soggetti preferiti sono le figure femminili, colte in momenti familiari o in gioiosi attimi di atmosfera familiare o colloquiale. Le sue sono figure senza volto che, attraverso la cura della postura, inducono piacevolmente l’osservatore a immergersi completamente nel dipinto, provando sensazioni ed emozioni profonde".
"I suoi soggetti preferiti sono le figure femminili, colte in momenti familiari o in gioiosi attimi di atmosfera familiare o colloquiale. Le sue sono figure senza volto che, attraverso la cura della postura, inducono piacevolmente l’osservatore a immergersi completamente nel dipinto, provando sensazioni ed emozioni profonde".
"Tali figure sono frequentemente immerse in scenari sa sogno. Si scorgono, così, Parigi e Venezia, ma anche New York e vedute orientali, anche se non mancano l’amatissima Brescia e altre località altrettanto suggestive.
"Tali figure sono frequentemente immerse in scenari sa sogno. Si scorgono, così, Parigi e Venezia, ma anche New York e vedute orientali, anche se non mancano l’amatissima Brescia e altre località altrettanto suggestive.
Negli scenari lagunari Valerio immerge le sue figure in uno specifico momento del giorno che lascia intuire all’osservatore mediante brillanti passaggi tonali".
Negli scenari lagunari Valerio immerge le sue figure in uno specifico momento del giorno che lascia intuire all’osservatore mediante brillanti passaggi tonali".
"Spesso i suoi personaggi sembrano guardare direttamente l’osservatore, come nel caso in cui compaiono le maschere, spesso raffigurate in momenti di concertato dinamismo. Amiche, coppie e piccoli gruppi sembrano in cerca per le calli della Serenissima di quell’incanto che Betta rappresenta con trasporto".
"Spesso i suoi personaggi sembrano guardare direttamente l’osservatore, come nel caso in cui compaiono le maschere, spesso raffigurate in momenti di concertato dinamismo. Amiche, coppie e piccoli gruppi sembrano in cerca per le calli della Serenissima di quell’incanto che Betta rappresenta con trasporto".
"Molto importante, nel suo iter compositivo, è il complesso lavoro di sabbiatura che conferisce all’insieme una plastica consistenza, quasi tridimensionale. Ad esso si associa spesso un senso di mistero e di sospensione che contribuisce alla resa, mai calligrafica, della tela".
"Molto importante, nel suo iter compositivo, è il complesso lavoro di sabbiatura che conferisce all’insieme una plastica consistenza, quasi tridimensionale. Ad esso si associa spesso un senso di mistero e di sospensione che contribuisce alla resa, mai calligrafica, della tela".
"La stessa impressione si ha scorrendo i pezzi in cui la capitale francese è ammantata dalle sue tipiche luci, quelle che rendono il tutto estremamente romantico e godibile.
"La stessa impressione si ha scorrendo i pezzi in cui la capitale francese è ammantata dalle sue tipiche luci, quelle che rendono il tutto estremamente romantico e godibile.
Così, la Tour Eiffel e gli altri splendidi monumenti della città emergono come quinte teatrali e ambientazioni di un comporre davvero raffinato.
Così, la Tour Eiffel e gli altri splendidi monumenti della città emergono come quinte teatrali e ambientazioni di un comporre davvero raffinato.
L’ambientazione è, dunque, un elemento essenziale nelle opere dell’artista valsabbino, che anima l’insieme con colloqui a bassa voce fra persone che paiono godere della convivialità in un tripudio caleidoscopico di tinte vibranti.
L’ambientazione è, dunque, un elemento essenziale nelle opere dell’artista valsabbino, che anima l’insieme con colloqui a bassa voce fra persone che paiono godere della convivialità in un tripudio caleidoscopico di tinte vibranti.
In questo senso si comprende anche la cura e l’attenzione che volge agli abiti, spesso elegantissimi e sfoggiano i loro abiti. Ecco quindi che le opere si colorano di un moderno romanticismo davvero avvolgente".
In questo senso si comprende anche la cura e l’attenzione che volge agli abiti, spesso elegantissimi e sfoggiano i loro abiti. Ecco quindi che le opere si colorano di un moderno romanticismo davvero avvolgente".
"La pittura di Valerio è dunque un inno alla bellezza, non solo fisica, ma anche introspettiva, quella che deriva dal condividere sentimenti importanti".
"La pittura di Valerio è dunque un inno alla bellezza, non solo fisica, ma anche introspettiva, quella che deriva dal condividere sentimenti importanti".